- ANA Sezione Valdostana

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Musici
Il Coro " Monte Cervino A.N.A. Sezione Valle   d'Aosta " nasce nel 2004 a Châtillon (AO); come   coro alpino, e come tale, anche se giovane ha radicate   tradizioni nel territorio. La montagna, che per sua natura è   impervia e di difficile conquista, richiedendo spirito di   sacrificio, ci insegna che per il raggiungimento delle vette   occorre condividere i sacrifici.

La passione per il canto, l'Amicizia e la volontà di   salvaguardare questo patrimonio hanno reso possibile il   formarsi di un gruppo bene affiatato e pronto a fare   conoscere ed apprezzare i canti, o se permettete le   "cante"; queste ultime sono vere espressioni di poesia   in musica che la vita dei giorni nostri, frenetica e   poco accorta, potrebbe farci dimenticare.
 
Il Coro   nasce ai piedi della rinomata cima alpina, ma la scelta del nome   non è legata ad essa, bensì è a ricordo dei valorosi Alpini del   Battaglione Sciatori, così si è inteso onorare i suoi reduci e   tutti gli Alpini "andati avanti".     
                                                                  
Vera   poesia e veri sacrifici vissuti dai nostri Avi hanno dato vita a   intramontabili melodie. La maggior parte di esse è anonima,   molto spesso nata nelle umide e fredde trincee, quasi ad   esorcizzare la paura ed il pericolo incombente. In seguito   trascritte per non dimenticare e nello stesso tempo per onorare   e ricordare gesti eroici compiuti di uomini semplici ma   assolutamente determinati a difendere la Patria, la Libertà, e   la nostra Civiltà Cristiana, ed anche sacrificando la vita per   questi Nobili fini.  
Anche se   i fattori ispiratori sono da ricercarsi nelle epiche gesta del   Corpo degli Alpini, il Coro cerca di vivere, anche e sopratutto,   nel presente con l'intento di salvaguardare e divulgare canti   della vita militare e della tradizione Alpina, ricercando e   proponendo i meno conosciuti, senza disdegnare quelli popolari e   di area francofona; ma sopratutto cerca di vivere nel presente.

Il Coro "Monte   Cervino A.N.A. Sezione Valle d'Aosta " è il coro degli   Alpini, che con il Maestro Adolfo d'Aquino, il Presidente Stefano   Pellegrinotti ed una trentina di coristi, spronato da entusiasmo e dai   riscontri del pubblico, vuol far giungere a chi lo ascolta un messaggio   positivo per far riscoprire la delicatezza e la e la musicalità delle   vecchie "cante" alpine, trasmettendo la solidarietà e l'allegria che gli   è propria.
                   e-mail Presidente Stefano   Pellegrinotti:  etsenne@gmail.com        Telefono:  338 1175737
                   e-mail Maestro Adolfo   D'Aquino          :  adolfodaquino@libero.it
                   e-mail Segretario Corrado   Ferrari          : ferrari.c56@gmail.com      Telefono: 328 8633341
 CERCHIAMO CORISTI PER   IL POTENZIAMENTO DEL NOSTRO ORGANICO
Visitando il sito del "CORO della SAT", possiamo   vedere, con ammirazione, la pagina "CORO degli ALLIEVI". Mauro Pedrotti   così commenta questa ottima iniziativa:

Nel corso degli 80 anni di attività il "CORO   della SAT" si è costantemente rinnovato e "rinforzato" attraverso il   lento e graduale inserimento di allievi. In particolare, nel periodo che   va dal 1988 ai nostri giorni questo rinnovamento ha avuto una decisa   accelerazione, coinvolgendo circa la metà degli attuali coristi.  

Mauro Pedrotti continua nell'ultimo capoverso:

Oggi gli allievi sono oltre trenta, provengono   da tutte le valli del Trentino, ma anche da Milano e da Longarone: li   anima la passione per il canto, ma anche la consapevolezza di potere   essere, in un futuro più o meno prossimo, linfa vitale per il   proseguimento dell'attività del CORO della SAT ben oltre gli 80 anni.

Anche noi del "CORO MONTE CERVINO" desideriamo che l'attività del nostro giovane Coro prosegua con le   soddisfazioni che sino ad ora abbiamo raccolto (vi invitiamo a visitare   il nostro sito!) per molti anni, ma come ha detto bene Mauro Pedrotti,   occorre la linfa vitale che è rappresentata da tutti coloro che amano   il canto corale. Ed è per questo che invitiamo tutti coloro che   hanno questa passione di unirsi a noi del CORO MONTE CERVINO in modo da   potere potenziare l'organico e fare fronte ai nostri numerosi impegni.   Le prove si svolgono due giovedì di seguito ad Aosta nella Sede della   Sezione Valdostana, ed una volta a Châtillon   nella sede del Gruppo Alpini, per poi riprendere ad Aosta. A chi è   interessato chiediamo di telefonare al Segretario Corrado Ferrari al   numero di cellulare sopra indicato.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu