- ANA Sezione Valdostana

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aggiornato al: 04 novembre 2019
------------------------------------------------------------

Associazione Storico Culturale
J'Amis del Quart
Valdostani in Grigioverde dal 1872 al 1945
               -Alpini e altri corpi-

Coro "MONTE CERVINO"
A.N.A. Sezione Valdostana



 
DAL 2020 , OGNI 26 GENNAIO
 
GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DEL SACRIFICIO ALPINO
 
 
Il nostro Presidente Nazionale , Sebastiano Favero , intende fare chiarezza in merito alla Legge 622 approvata di recente dalla Camera .
 
“ E’ un riconoscimento storico fatto,  in maniera autonoma  dal Parlamento, al Valore Alpino.   Sono due le motivazioni alla base dell’iniziativa parlamentare , votata quasi all’unanimità alla Camera dei Deputati. La prima  riguarda la Riconoscenza verso gli alpini. Gli Alpini come Corpo e gli Alpini in congedo, in primis quelli appartenenti alla nostra Associazione. Motivazione molto importante perché sancisce  un riconoscimento di tutto quello che , in servizio o in congedo, gli Alpini hanno dimostrato e continuano a farlo ,di volere e saper fare a favore della Patria.
 
La seconda motivazione è correlata alla scelta della data : il 26 gennaio per noi Alpini è simbolo di un grandissimo sacrificio di giovani in quel di Nikolajewka. La campagna di Russia non vide solo il sacrificio degli Alpini , bensì di tutta una gioventù italiana arruolata nei vari corpi , prima nel CSIR  e poi nell’ARMIR.
 
Nikolajewka è stata però la consacrazione concreta del valore alpino che ha permesso a chi era lì di tornare a baita. Ecco quindi la scelta di una data simbolica ma che riassume tutta l’epopea alpina. “
 
“ Questa Legge , per gli Alpini , riconosce non solo i nostri valori e le nostre attività ma esprime l’apprezzamento delle istituzioni stesse , considerato il consenso trasversale che l’approvazione della Legge ha registrato, confermando la nostra posizione  SUPER PARTES  nei confronti della segmentazione politica del Parlamento.
 
Sono certo che queste considerazioni vengano  condivise anche da Voi e possano fungere da spunto per le Vostre comunicazioni all’interno della Sezione e verso i media che solitamente si incuriosiscono su questi temi. Per questi ultimi lasciate come riferimento la Sede Nazionale al fine di concretizzare una comunicazione univoca che non dia adito a strumentalizzazioni di parte.”
 
Milano , 19 luglio 2019                                                                Sebastiano Favero
                                                                                                          Il Presidente Nazionale


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu