ANA Sezione Valdostana

Vai ai contenuti
Una giornata alla Lontra e……
Ciao mi chiamo Francesco, sono un bambino di 10 anni, adesso mettetevi comodi che vi racconto la mia giornata a “Lontra e….”.
Giorni fa, la mia mamma mi ha detto che dovevamo fare una gita organizzata dagli alpini di Saint-Pierre; e io, ero un po' preoccupato perché non sapevo cos’avrei visto ed ero un po' emozionato.
Siamo partiti la mattina ed eravamo in tanti: c’era anche la mia istruttrice di nuoto Cristina.
Ci siamo messi in viaggio, dopo un po' ci siamo fermati a fare colazione e gli alpini avevano già fatto preparare un sacco di cose buone: le brioches, le pizzette……..
Abbiamo fatto tante foto e dopo siamo ripartiti per il parco di Biodiversità, dove vive la lontra e tanti altri animali fra cui la salamandra e la guida era un po' preoccupata perché non sapeva se le tre lontre si facevano vedere. (Alla fine le lontre non si sono fatte vedere).
Però prima, la guida ci ha portato dentro il parco e ci ha fatto vedere gli alberi e ci ha spiegato quali animali ci vivono: anche dei piccoli ragnetti.
Ci sono tante cose interessanti, specialmente per noi bambini, che ci aiuta a capire che la natura è molto importante e anche il più piccolo insetto è utile per la natura e per il nostro pianeta.
All’improvviso la guida del parco ci ha fatto una sorpresa: ci ha fatto conoscere la sua assistente… (e tenetevi tutti pronti….!): è la sua super cagnolina di nome Pic, ha fatto dei giochi e ci ha fatto divertire tantissimo, si è fatta accarezzare.
Finalmente siamo saliti molto in alto sulla montagna e all’improvviso spuntano dai prati le marmotte: divertite che ogni tanto ai alzavano per vedere cosa stesse succedendo intorno a loro.
C’erano i camosci… ed erano grandi!|!!
Siamo tornati indietro e siamo andati a mangiare: abbiamo mangiato tante cose buone e a fine pranzo gli alpini che hanno fatto un sacco di regali.
Tornando a casa, lungo la strada e sui prati, c’erano gli stambecchi, che sono il simbolo del Gran Paradiso.
Alla fine spero che la mia giornata in compagnia degli Alpini di Saint-Pierre vi sia piaciuta: a me tanto, mi sono arricchito dentro per tutte le cose belle che ho visto e ho imparato.
Wow! Che giornata a Lontra
Vi saluto! Viva gli Alpini
Francesco
“Una Giornata con gli Alpini "
Sabato 30 Aprile 2022, gli Alpini del Gruppo di Saint Pierre (Ao)
Hanno voluto regalarci una giornata in loro compagnia.
Dopo la fantastica giornata passata con loro a Luglio 2021
Hanno voluto farci visitare un 'altra parte della stupenda Valle d'Aosta.
Abbiamo iniziato la giornata con la colazione ( fantastica apprezzata molto da tutti i bimbi e da noi tutti) alla "Maison de la Tradition" di Andrea Zambelli a Valsavarenche (Ao).
La giornata è proseguita con una vista stupenda del parco Nazionale Gran Paradiso, accompagnati dell'ispettore Cerise Stefano e la dott. Linty Claudia che con tanta passione ci hanno fatto visitare i luoghi, portandoci poi a visitare il centro di Biodiversità , casa della Lontra, "Acqua e Biodiversità " dove insieme alla signora Caterina Ferrari , con tanta pazienza, ma soprattutto con tanta passione, ci hanno fatto visitare il centro , spiegando passo passo la natura e i suoi abitanti.
La vita nella vita, il rispetto per ogni piccolo essere e per tutto ciò che ci circonda.
La giornata è proseguita al ristorante Hotel "Gran Paradiso" loc Pont dove ci hanno coccolato e viziato in tutti i modi.
I racconti stupendi degli Alpini, il buon pranzo , i regali offerti dagli Alpini, la giornata è finita al rientro con la vista di stupendi animali , quali lo stambecco e la marmotta, quasi a volerci dare un saluto di buon auspicio.
Da parte della Splash asd e della TMA M.MAIETTA in Valle d'Aosta
Vogliamo ringraziare i nostri utenti e i genitori tutti, per la partecipazione alla giornata .
Un ringraziamento Speciale va :
Al gruppo Alpini di Saint Pierre ( Ao)
Generale Vizzi Antonio
Carlin Alessandro
Ceccarelli Andrea
Gino Tormen
Lorenzo Crisofori
Pacileo Domenico
Chentre Walter
Lale Gerard
Gaspari Roberto
Parco Nazionale Gran Paradiso:
Ispettore Cerise Stefano
Dott.Linty Claudia
Centro Acqua e Biodiversità: ( la Lontra)
Signora Ferrari Caterina.
Per la Tma M.Maietta hanno partecipato alla giornata le operatrici
Michela Di Sciacca e nuova operatrice in formazione Loredana Giuggioli.


UNA BELLA GIORNATA
 Fra tutti i piacevoli compiti dei nonni, vi è pure quello di accompagnare, a volte, i nipotini a scuola. In questo mio andare ho visto tante volte la mamma di Mathias che si apprestava ad accompagnarlo alle lezioni in carrozzella.
Mathias è un caro bambino con una ridotta funzionalità degli arti inferiori; gli sono stato presentato dalla mamma semplicemente come Alpino. Da qui è nata la nostra giornata con la penna sul cappello. Ho chiesto a Mathias se gli sarebbe piaciuto fare una giornata in montagna con gli Alpini. Risposta semplice e chiara: UAOH!
Così con un gruppetto di Alpini abbiamo organizzato la nostra escursione in montagna con l’amico Mathias ed il presidente di SPLAHS e responsabile TMA M. Maietta in V.D.A. Sig.ra Ferilli Cristina; l’abbiamo intitolato:
 
ALPINO PER UN GIORNO
 
Giovedì 29 luglio, siamo saliti fino al villaggio di Vetan con 2 fuoristrada, proseguendo per la strada sterrata fino all’alpeggio “TOULES” dove ci attendeva l’Alpino Piero che ha illustrato a Mathias la vita in alpeggio facendogli vedere e descrivendo con dovizia di particolari tutte le ore necessarie per fare la fontina, dalla mungitura in poi. Siamo poi passati nel pascolo adiacente, dove mucche, vitelli e cavalli sembravano aspettassero noi.
Dopo tantissimi UAOH di Mathias, siamo risaliti sui nostri mezzi e abbiamo iniziato il percorso della strada per il rifugio M. Fallère di Siro VIERIN a mt 2385. Lungo il tragitto abbiamo incontrato e fatto vedere a Mathias tutte le opere d’arte che il gestore de rifugio ha posizionato lungo il percorso, una vera meraviglia: pastori, pescatori, pastorelli, mucche e vitelli, stambecchi, camosci, funghi (che avremmo volentieri portato a casa), volpi, scoiattoli e uccelli di molte specie. Sul pianoro del rifugio, complice la bella giornata, uno spettacolo eccezionale, sembrava di toccare con la mano tutte le cime che avevamo di fronte: Grivola, Gran Nomenon, Gran Paradiso, Ciarforon, Tresenta, ecc. i piccoli laghetti appena sotto di noi; Mathias ascoltava a bocca aperta le nostre spiegazioni da grandi e ci sorrideva.
Abbiamo iniziato a consegnare alcuni regali Alpini a Mathias, per primo un libro con dedica che diceva: “sono il Capitano degli Alpini LALE GERARD Etienne, mi dispiace di non essere presente alla tua festa ma ti invio questo libro in ricordo della tua giornata passata con gli Alpini. Ciao Etienne”
 
Il più grande UAOH di Mathias l’ho sentito allora!
Ed ora il rancio, Mathias capotavola ha fatto onore alla cucina del Fallère in tutte le portate che ci hanno fatto partecipi del buongusto della famiglia Vierin.
Ho inviato un ringraziamento alla famiglia Vierin per la gentilezza e la cortesia che ci hanno riservato; la risposta in tre parole che dicono molto: MERCI A VOUS.
Dopo tante fotografie a ricordo della giornata, abbiamo iniziato la discesa passando ancora per l’alpe “Toules” dove ci aspettava la “Brossa e la Ricotta” di Piero.
Ed ora i ringraziamenti per la magnifica giornata: a Mathias ed a Cristina un grande Grazie; agli Alpini: Andrea, Dario, Marco, Piero e Walter non dico grazie perché insieme a me lo abbiamo preso ampiamente il 29 luglio 2021. Termino con una piccola considerazione: chissà se, arriverà presto il giorno in cui la disabilità NON verrà più percepita dallo sguardo delle persone.
Il capogruppo Alpini di Saint Pierre
                                                                                                                                              Alessandro Carlin    
                                                TMA metodo Maietta Valle d'Aosta
 
29 luglio alle ore 12:05 ·
 
"Una Giornata insieme agli Alpini "
Giovedì 29 luglio 2021 , gli Alpini del Gruppo di Saint- Pierre (AO) , ci hanno regalato una fantastica giornata, Mathias è stato onorato di essere "Alpino" per un giorno. La gentilezza , la cortesia, la passione per ciò che fanno , li distingue . Hanno passato una giornata per spiegare il loro lavoro a Mathias , che a bocca aperta , ascoltava e li seguiva nei discorsi e nei percorsi di vita, ci hanno fatto visitare luoghi fantastici, spiegando passo passo ogni luogo ed ogni significato.
Il Cuore immenso degli Alpini si riconosce in questi momenti di Solidarietà e collaborazione, un grazie particolare al capogruppo sig . Carlin Alessandro.
Un grazie infinito a tutti per l'aiuto, grazie per averci fatto visitare l'alpeggio a Piero Jocallaz, nella tappa di Toules, esperienza indimenticabile, per Mathias.
Grazie infinite al rifugio Falère, per la gentilezza e cortesia e il pranzo buonissimo.
Mathias e anche io, abbiamo passato una giornata emozionante…
Non ci sono altre parole per il vostro immenso cuore.
GRAZIE.
                                                                    Presidente Splash asd
                                                              Responsabile Tma M.Maietta in Vda
                                                                           Ferreli Cristina
Torna ai contenuti