Vai ai contenuti

ANA Sezione Valdostana

Salta menù
Salta menù
Alpino Maggiore Pippo PARISI

Commemorazione dell'Alpino Maggiore Giuseppe (Pippo) Parisi scomparso durante un tragico e misterioso incidente la sera del 6 agosto di 1997, in Libano, pilota di elicottero AB 205 UN 281 del Contingente Italiano di ITALAIR.

In ricordo di Ettore e Dario
Sabato 9 agosto, un gruppo di Cacciatori-Alpini e famigliari di Ettore MONDET e Dario CHENAL, si sono ritrovati al col Fenetre (2729) per ricordare gli amici che hanno posato il loro zaino a terra anzi tempo. Dopo la SS Messa, celebrata dal parroco don Paolo Viganò, sono state posizionate due sculture di Siro VIERIN: un camoscio ed una lepre. Si è poi ripristinata la targa in bronzo dalla quale erano stati strappati due cappelli Alpini in metallo che erano stati posizionati da tempo: non crediamo che le avversità del maltempo li abbiano strappati alla targa!
Le nostre “salmerie”, due muli, hanno provveduto a portare i viveri necessari alla convivialità, sia prima che dopo la SS Messa, nel contempo due grandi vasi di fiori li hanno voluti trasportare a spalla un gruppo di Cacciatori-Alpini.
Uno dei vasi è stato posizionato ai piedi della targa di bronzo; una turista molto distratta perché stanca per la fatica della camminata o semplicemente indifferente al momento di raccoglimento, si è seduta sopra.
Tutti presenti non hanno detto una parola al riguardo e pensiamo che sia Ettore che Dario stiano sorridendo diverti a causa della assoluta incapacità di comprensione che la turista ha manifestato a tutti i presenti.
Per terminare la giornata un canto in onore di Ettore e Dario ed un grazie al cacciatore Massino ALBERTI, grande Amico degli Alpini, per la magistrale organizzazione.


MORENA Luigi nato a Scaletta Uzzone (CN) il 15/8/1917 residente ad Aosta
sottotenente nella 28^ Compagnia del Btg Alpini "Fenestrelle", tenente nella 2^ compagnia del Btg Alpini "Piemonte"
campagne di guerra: Montenegro, guerra di liberazione col Regio Esercito cobelligerante
generale di Corpo d'Armata (riserva)
Presidente della sezione di Milano dell'Associazione Nazionale Combattenti inquadrati nelle forze regolari di liberazione, decorato di medaglia d'Argento al Valor Militare.
Torna ai contenuti