Vai ai contenuti

ANA Sezione Valdostana

Salta menù
Salta menù
Quando l'edicola diventa una fucina d'arte

Il Nucleo Cinofilo ANA in Piazza Chanoux

Una dimostrazione per la gioia di grandi e bambini

 

Tanto entusiasmo per grandi e bambini, talvolta coinvolti nelle attività per la dimostrazione del Nucleo Cinofilo dell’Unità di Protezione Civile della Sezione Valdostana dell’ANA, tanta curiosità e tanto stupore nel vedere cosa sanno fare i nostri amici a quattro zampe.

Nell’ambito di una manifestazione organizzata con il patrocinio del Comune di Aosta in Piazza Chanoux nel tardo pomeriggio di martedì 16 agosto, che ha visto anche dimostrazioni di discipline cinotecniche come obedience e disc dog, il Nucleo Cinofilo dell’ANA ha avuto, per così dire, una sorta di battesimo della ribalta.

Sono ormai quasi tre anni che ad Introd lavoriamo per preparare le nuove Unità Cinofile per la ricerca in superficie. – spiega il coordinatore e fondatore dell’Unità, Mauro Chiattone Bordon - Dal febbraio 2013 è stato ufficialmente costituito il Nucleo ANA Valbaltea, in collaborazione con il Centro Cinofilo Gran Paradiso con l'aspetto addestrativo affidato alla competenza dell'Istruttore Cinofilo ENCI Paolo Percali”.

Negli scorsi mesi di aprile e luglio, le prime quattro Unità Cinofile hanno ottenuto il brevetto ENCI per la ricerca in superficie, meritando la massima valutazione ed i complimenti dei giudici presenti agli esami. – spiega Paolo Percali - Queste Unità Cinofile sono formate da Paolo Percali con Mala, Isabelle Nucase con Spritz, Nicola Voyat con Keeper, Manuela Tussidor con Mute e, attualmente, sono già operative in Valle d'Aosta ed hanno partecipato recentemente a due operazioni di ricerca dispersi in supporto al Sistema Regionale di Protezione Civile: quella relativa alla ricerca di Alex Bonin, tra Jovençan ed Aymavilles, che ha coinvolto tutte e tre le unità cinofile e quella di Franco Matta, il 28 giugno, in Val d’Ayas tra Ayas e Champoluc, con l’impiego di una unità cinofila”.

Stefano Meroni

 

Foto 1: Alcuni dei componenti dell’Unità Cinofila ANA (da sx.: Paolo Percali con Mala, Nicola Voyat con Keeper, Manuela Tussidor con Mute, Mauro Chiattone Bordon con Tiger e Lauro Campier con Sheila

Foto 2: Alcuni componenti dell’Unità Cinofila ANA e dell’Unità di Protezione Civile.

Torna ai contenuti