- ANA Sezione Valdostana

Vai ai contenuti

Menu principale:

Protezione Civile
 
Esercitazione Rapy
 
Abbiamo vissuto giornate nere, gonfie di pioggia e di sventura. Molti, chiusi in casa, altrettanti impegnati, quasi allo spasimo, nei poli vaccinali, davanti a scuole e ambulatori, al villaggio Covid, in ospedale, al drive-in tamponi. Ma un piccolo spiraglio si è aperto quando, ai vertici dell’organizzazione della campagna vaccinale, è stato nominato chi da anni si occupa di logistica per professione, anzi da chi la scienza logistica la insegna e ne applica i principi quotidianamente in giro per il mondo. Non ci voleva un veggente per capire che, nel giro di pochi mesi, solo un alpino poteva raggiungere e superare la soglia del mezzo milione di somministrazioni al giorno. E da questo momento abbiamo cominciato a sperare, timidamente, ma a sperare e a vedere in qualche modo una via di uscita.
 
Da tempo i nostri volontari mordevano il freno e ci sollecitavano a riprendere il programma di esercitazioni. E così è stato: sabato 12 giugno, prima esercitazione con montaggio e smontaggio delle due tende da campo per controllo e manutenzione di ogni loro componente. Sotto la guida dei volontari esperti, di chi per intenderci ha sulle spalle i terremoti d’Abruzzo, dell’Emilia e delle Marche, le due squadre, in poco più di un’ora, hanno costruito un mini campo d’emergenza.  Tutta l’attrezzatura è stata attentamente revisionata, le parti che hanno presentato malfunzionamenti e difetti sono state individuate e saranno oggetto, nei prossimi giorni, di interventi di riparazione o di manutenzione straordinaria.
 
Particolare attenzione è stata posta alla formazione dei nuovi iscritti che hanno lavorato fianco a fianco dei “tutors”. Durante tutta l’attività formativa culminata in un essenziale ma ottimo rancio alpino, l’atmosfera era carica di voglia di mettersi, o meglio rimettersi, in gioco. Di essere finalmente parte integrante di un gruppo che lavora e si impegna avendo come stella polare il servizio in aiuto ai più bisognosi, ai più poveri, a quelli che dopo un evento catastrofico perdono tutto, ai più deboli, ai più vulnerabili da qualsiasi parte del mondo provengano.  
 
Ma per essere sempre pronti e operativi abbiamo bisogno d’essere addestrati, d’essere capaci, tutti, ad organizzare e gestire attività che richiedono attenzione, impegno ma soprattutto spirito di gruppo.
 
E’ indispensabile e non più procrastinabile che il nostro Nucleo adotti un programma addestrativo di ampio profilo e che ogni volontario debba, obbligatoriamente, seguirne i moduli per dare alla nostra Unità coesione e professionalità.
 
Ugo Venturella
--------------------------------------------------------------------------------------------
Formato il nuovo Coordinamento dell’Unità di Protezione Civile
Il Consiglio Sezionale riunitosi il 18 febbraio 2021 ha deliberato la nomina dell’Alpino Luigi Bozzetti Coordinatore dell’Unità di Protezione Civile della Sezione Valdostana per organizzare, addestrare, standardizzare e guidare i volontari dell’Unità nelle emergenze, in sostituzione dell’Alpino Gianni Amadini al quale va il ringraziamento per il lavoro svolto. In qualità di Coordinatore Sezionale Bozzetti riceve delega di Vice Coordinatore di 1° Raggruppamento.

A completare il gruppo di lavoro è stato nominato l’Alpino Ugo Venturella in qualità di Vice Coordinatore con delega alla gestione della TLC Regionale. Confermati l’Alpino Paolo Vagheggi in qualità di Segretario Sezionale e di diritto incaricato presso la segreteria integrata di 1° Raggruppamento e le aiuto segretarie Stéphanie Lillaz con delega alla parte amministrativa e alla squadra di sanificazione ed Erica Motta con delega alla gestione delle turnazioni dei volontari.
Dopo un anno esatto dall’inizio dell’emergenza sanitaria in Valle d’Aosta, l’Unità di Protezione Civile conta 753 giornate di attività a servizio della struttura Regionale della Protezione Civile. Una media di due volontari al giorno, tutti i giorni. Attualmente siamo impegnati presso i poli vaccinali di Aosta, Donnas, Chatillon e Morgex in supporto all’AUSL nella gestione dei flussi e in aiuto alla popolazione chiamata a vaccinarsi.
In ambito Nazionale siamo stati chiamati a servizio presso l’Ospedale da Campo di Bergamo, città tristemente nota per l’incisione del virus.
Siamo orgogliosi dell’impegno profuso da tutti i volontari coinvolti, uomini e donne che portano con onore e serietà un sostegno alla popolazione, tenendo alto il nome dell’Associazione che rappresentiamo in un momento storico molto duro.

Nonostante le restrizioni volute dai decreti governativi, grazie alla tecnologia di cui tutti noi disponiamo, sono stati svolti due corsi molto importanti.
Corso base per  “Operatore Radio”,  organizzato dal 1° Raggruppamento, che abilita i volontari al corretto utilizzo delle Radio in situazioni di emergenza o durante le operazioni ordinarie di addestramento.
Corso di Sanificazione per l’abilitazione all’utilizzo della macchina sanificatrice acquistata all’Associazione e in dotazione all’Unità la scorsa primavera. Attualmente viene impiegata per la sanificazione della sede di Aosta e per i locali della Protezione Civile Regionale
Un riconoscimento personale va all’Alpino Ramiro Jacquemod per il lavoro svolto all’interno del magazzino dell’Unità di Protezione Civile.
Negli ultimi mesi infatti ha personalmente condotto, con competenza ed elevato senso di responsabilità, i lavori di adeguamento di un locale vuoto, trasformandolo in una sede logistica funzionale, ordinata e razionale.
All’interno di essa sono custoditi i mezzi, tutta l’attrezzatura e la vestizione che vengono utilizzati durante le attività ordinarie e soprattutto durante le emergenze per le quali siamo chiamati a intervenire in tutta Italia.
La gratitudine nei suoi confronti è doppiamente giustificata dalla costante disponibilità anche nei servizi legati all’emergenza.
L’Alpino Jacquemod è stato, e lo è ancora, sempre presente e disponibile in tutte le attività svolte in Valle D’Aosta e a Bergamo dove ha prestato servizio nel mese di dicembre.


BOZZETTI Luigi
classe 1969
Alpino - Coordinatore Sezione Valle d'Aosta
Vice-Coordinatore 1° Raggruppamento


VENTURELLA Ugo classe 1957
Tenente Btg Saluzzo
Vice-Coordinatore Sezione Valle d'Aosta



VAGHEGGI Paolo classe 1963
Primo Maresciallo Luogotenente
Segreteria Sezione Valle d'Aosta
Segreteria Speciale  1° Raggruppamento


LILLAZ Stephanie classe 1982
Aggregata - Aiuto Segreteria Amministrazione e Progetti
Responsabile squadra di sanificazione


MOTTA Erica classe 1988
Aggregata - Aiuto Segreteria
Gestione turnazione volontari
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu